Ogni paese del mondo dovrebbe avere un governo come quello del Canada: ecco il motivo

Marco Renzi image
di Marco Renzi

01 Dicembre 2016

Ogni paese del mondo dovrebbe avere un governo come quello del Canada: ecco il motivo
Advertisement

Il 4 novembre 2015 si è insediato in Canada un governo che potremmo definire "positivamente insolito" e che speriamo faccia molto parlare di se in futuro. A guidarlo c'è il leader del partito liberale Justin Trudeau, un 43enne carismatico e molto promettente, che si è circondato di una squadra che in quanto a competenze non è seconda a nessuno.

Le caratteristiche del gruppo di ministri furono evidenziate da un post Facebook (lo trovate di seguito) che in poche ore fece il giro del mondo suscitando l'euforia dei cittadini di ogni nazione. Il motivo? Ogni ministro è un ex professionista nel suo ambito di competenza o in un ambito ad esso affine.

Advertisement
flickr

flickr

Nel post si legge, ad esempio:

- Il nostro ministro della Salute è un vero medico

- Il nostro ministro per la Scienza è uno scienziato, e ha vinto un Nobel

- Il nostro ministro per lo Sport e le persone disabili è un’atleta paralimpica

- Il nostro ministro dei trasporti è un astronauta

Si legge inoltre nel post che nel gruppo, composto per metà da donne, figurano orgogliosamente un gay dichiarato, due atei, un musulmano, tre immigrati, un uomo sulla sedia a rotelle e una donna non vedente... e molti altri appartenenti a "minoranze" che non possono non avere una rappresentanza nel governo.

Non sarebbe bello se in tutti i paesi almeno quello della competenza fosse un requisito irrinunciabile per accedere al governo?

Advertisement
Alana Philips

Alana Philips

Advertisement