Multe per i genitori dei bulli: cosa ne pensate?

di Giulia Bertoni

05 Dicembre 2016

Multe per i genitori dei bulli: cosa ne pensate?
Advertisement

L'aggressività è una componente naturale dell'essere umano che in contesti familiari sani s'impara a controllare; tuttavia negli ultimi anni si è assistito a un'escalation di casi in cui vi si ricorre fra i giovani nelle diverse situazioni di aggregazione sociale.
Molti psicologi individuano le cause di questo preoccupante fenomeno nella normale abitudine di bambini e bambini a ripresentare a scuola situazioni vissute a casa unita al sempre più libero accesso che essi hanno a contenuti multimediali che spesso trasmettono messaggi di violenza indiscriminata.
Ora una piccola località degli Stati Uniti ha deciso di affrontare il problema del bullismo coinvolgendo i genitori di chi compie questi atti... multandoli.

via nbc26.com

Advertisement

Nella piccola cittadina di Shawano (Wisconsin) si è deciso di ricorrere alla legge.

Nella piccola cittadina di Shawano (Wisconsin) si è deciso di ricorrere alla legge.

Graphic Stock

Preoccupati dalla pericolosità di un fenomeno in grande espansione, il consiglio comunale di Shawano ha approvato un'ordinanza che permetterà alla polizia di multare i genitori che non intervengono dopo aver accertato che i loro figli hanno commesso atti di violenza fisica e/o psicologica nei confronti di altri giovani.

Advertisement

In cosa consiste esattamente l'ordinanza.

In cosa consiste esattamente l'ordinanza.

Graphic Stock

La polizia della contea di Shawano ha deciso di collaborare con la scuola locale per individuare i responsabili di atti di bullismo e segnalare il problema ai loro genitori. Essi avranno poi 90 giorni di tempo per intervenire e fare in modo che tali episodi non si verifichino di nuovo. In caso ciò avvenga la polizia potrà costringere la famiglia a pagare una multa di 366$, che divengono 681$ nel caso di reiterazione. 
Il provvedimento si estende a "qualsiasi forma di violenza, incluso il pericoloso cyber-bullismo" e interesserà tutti i giovani in età scolastica.

I motivi di questa decisione.

I motivi di questa decisione.

Graphic Stock

Il capo della polizia di Shawano, Mark Kohl, ha dichiarato: "Abbiamo deciso di ricorrere a questa misura perché ci siamo resi conto che spesso i genitori di chi compie o subisce atti di bullismo non sanno nulla di quello che avviene fra i banchi di scuola. Per noi l'ordinanza rappresenta un modo per collaborare con le famiglie e trovare soluzioni, soprattutto in considerazione del fatto che il bullismo è spesso causa di altri problemi, come l'utilizzo di droghe e, purtroppo, di suicidi". 
Voi cosa pensate di questa decisione? La trovate eccessiva o necessaria?

Advertisement