Ti sembra di avere sempre più freddo degli altri? Ecco da cosa può dipendere

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

30 Novembre 2016

Ti sembra di avere sempre più freddo degli altri? Ecco da cosa può dipendere
Advertisement

Vi siete mai posti questa domanda? Perché voi avete freddo mentre tutti gli altri sembrano stare bene? Se vi mai capitato di sentirvi diversi dalle altre persone in fatto di percezione del freddo, in questo articolo troverete alcune risposte. L'avere sempre le mani e i piedi congelati è una condizione che non bisogna sottovalutare: riuscire a capire perché accade ciò porta facilmente alla risoluzione del problema. 

Vediamo dunque a cosa può essere ricondotto il fatto di non riuscire ad abbandonare i maglioni durante l'inverno!

via expressen.se

Advertisement
Ti sembra di avere sempre più freddo degli altri? Ecco da cosa può dipendere - 1

1. Cattiva circolazione

I brividi e la conseguente sensazione di freddo possono essere dovuti ad una cattiva circolazione del sangue: soprattutto le mani e i piedi ne risentono e si congelano anche dopo una breve esposizione alle basse temperature. La gravità della situazione è variabile: nei casi peggiori si può essere affetti dalla sindrome di Raynaud, una patologia in cui la contrazione dei vasi sanguigni terminali ostacola il corretto funzionamento della microcircolazione periferica. Anche il fumo influenza la circolazione: i freddolosi dovrebbero abbandonare il vizio!

2. Eccessiva magrezza 

Si parla spesso degli effetti negativi sulla salute dell'essere in sovrappeso ma anche avere un corpo troppo esile non è salutare. In assenza di grasso sottocutaneo si è più suscettibili al freddo, e il corpo non dispone dell'arma principale di difesa. Se siete magri, non vi preoccupate di aumentare l'apporto calorico dei pasti durante la stagione invernale. 

3. Carenza di ferro

Le carenze di ferro sono cause molto frequenti della perenne sensazione di freddo. Questo elemento consente ai globuli rossi di trasportare in modo efficiente gli altri nutrienti, l'ossigeno e il calore in tutte le parti de corpo. Provate a seguite una dieta più ricca di ferro, ed il freddo non sarà più un problema! 

4. Metabolismo lento

Purtroppo sentire freddo può anche essere dovuto ad un cattivo funzionamento della tiroide. Questa ghiandola tra i vari ormoni produce anche la tiroxina, fondamentale nella regolazione del metabolismo. Se viene prodotto in quantità ridotta rispetto ad una condizione normale ne consegue una maggiore intolleranza al freddo. 

Un semplice esame del sangue chiarirà la vostra salute in fatto di tiroide, che eventualmente può essere curata con comuni prescrizioni.

Advertisement
Ti sembra di avere sempre più freddo degli altri? Ecco da cosa può dipendere - 2

5. Disidratazione

L'acqua, tra le altre cose, serve anche a regolare la temperatura corporea. L'ideale sarebbe bere almeno 8 bicchieri al giorno!

6. Insonnia

Se non ci si concede un risposo adeguato il sistema immunitario, così come quello ormonale, vengono danneggiati. Se non dormite abbastanza il meccanismo cerebrale che regola la temperatura corporea non è funziona al meglio.

7. Sesso femminile

Tra un uomo ed una donna avrà molto più probabilmente freddo la donna. Rispetto agli individui maschili, il corpo delle donne concentra il calore in prossimità degli organi vitali sottraendolo anche alle altri parti, come le mani e i piedi. Se avete sempre freddo, forse è semplicemente causa del vostro sesso. 

Advertisement