Decine di barche disegnate su un edificio egizio nel bel mezzo del deserto: qual è la spiegazione?

di Silvia Ricciardi

06 Novembre 2016

Decine di barche disegnate su un edificio egizio nel bel mezzo del deserto: qual è la spiegazione?
Advertisement

Quando si pensa all'Egitto, ci vengono subito in mente le piramidi e i faraoni. Di conseguenza molte iscrizioni e raffigurazioni presentano proprio faraoni e il loro culto, legato anche alle piramidi... ma non in questo caso!

Gli archeologi che lavorano ad Abydos, in Egitto, hanno rinvenuto un edificio di 3800 anni fa simile a molti altri, se non fosse che sulle sue pareti interne sono raffigurate centinaia di barche! Si tratta di 120 incisioni realizzate nell'intonaco bianco, ma vediamo il perché di questa scelta da parte degli antichi egizi... 

via ibtimes.co.uk

Advertisement
Decine di barche disegnate su un edificio egizio nel bel mezzo del deserto: qual è la spiegazione? - 1

L'edificio si trova vicino alla tomba del faraone Sesostris III (1850 a.C.) e risulterebbe della stessa epoca. Perché sulle sue pareti vi sono 120 raffigurazioni di barche? Perché l'edificio avrebbe ospitato una barca funeraria di legno, poi trascinata all'esterno grazie alla sabbia.

Advertisement
Decine di barche disegnate su un edificio egizio nel bel mezzo del deserto: qual è la spiegazione? - 2

Come spiegato anche dallo studio International Journal of Archeologia nautica, che entra nel dettaglio dei tipi di imbarcazioni utilizzati in passato, alcune delle barche disegnate hanno una lunghezza di un metro e mezzo e tutte sono incise nei minimi dettagli, con alberi, vele, attrezzature e remi.

Decine di barche disegnate su un edificio egizio nel bel mezzo del deserto: qual è la spiegazione? - 3

L'edificio era già stato scoperto nel 1904, ma non avevano mai scavato e registrato ciò che poteva contenere (oltre alle incisioni di barche sono stati rinvenuti nello stesso posto 145 vasi di ceramica). Finora non si sa chi possa aver inciso sulle pareti, né il perché si siano fatte così tante incisioni.

Alcune teorie ritengono che la parete era così ampia perché doveva essere visibile dal ponte della barca di legno, ospitata all'interno dell'edificio. Inoltre i ricercatori ritengono che è stata opera di più persone in un brevissimo periodo di tempo, ma vi è ancora molto da scoprire...

Advertisement