Virus dell'HIV per la prima volta ELIMINATO dal corpo di un uomo: che sia la cura definitiva?

di Silvia Ricciardi

07 Ottobre 2016

Virus dell'HIV per la prima volta ELIMINATO dal corpo di un uomo: che sia la cura definitiva?
Advertisement

Un uomo inglese di 44 anni, la cui identità per ora non viene svelata, sembrerebbe essere guarito completamente da uno dei virus ancora oggi non debellati, ossia l'HIV. Sono i ricercatori di alcune università inglesi, tra cui spiccano Oxford e Cambridge, sotto il coordinamento dell’Nhs, il sistema sanitario nazionale britannico, a darne la notizia.

A seguito di un esperimento curativo che ha preso in esame 50 pazienti, un fortunato finora non ha più manifestato segni del virus dopo aver assunto quella che sembra essere la cura del secolo contro l'HIV. 

via usdailyhealth.co

Advertisement
Virus dell'HIV per la prima volta ELIMINATO dal corpo di un uomo: che sia la cura definitiva? - 1

Il virus che provoca l'AIDS è stato finalmente sconfitto? Purtroppo già in passato sembrava che determinate cure funzionassero, per poi scoprire che alcune tracce di HIV possono nascondersi in forma dormiente, per poi ripresentarsi quando uno meno se lo aspetta.

Ma in questo caso il trattamento mira a trarre in inganno il virus: spingendolo fuori dalle cellule in cui di solito si nasconde, questa cura attiva il sistema immunitario per scovare il rifugio del virus e, smascherandolo, distruggerlo, utilizzando diversi farmaci e strategie vaccinali.

Per il momento l'uomo inglese è l'unico ad aver completato il ciclo curativo, e non mostra apparentemente più le tracce del virus. Tenendolo in osservazione per 5 anni, si scoprirà se è stata trovata la cura del secolo. Incrociamo le dita.

Advertisement