11 trucchi psicologici per capire gli altri e ottenere quello che volete

di Silvia Ricciardi

24 Settembre 2016

11 trucchi psicologici per capire gli altri e ottenere quello che volete
Advertisement

Ogni essere umano è un individuo unico e speciale, ma gli psicologi continuano a scoprire dei modelli di comportamento che tutti noi utilizziamo. Se diventate padroni e prendete coscienza di quei modelli, che sono a tutti gli effetti dei trucchi psicologici, potrete utilizzarli per ottenere qualsiasi cosa da chi vi sta intorno.

Ed è proprio per poter imparare ad utilizzare a pieno questi "magici" e allo stesso tempo semplicissimi trucchi legati alla mente che vi proponiamo uno schema riassuntivo che sicuramente troverete molto, ma molto utile!

Advertisement
tips

tips

  1. Vi piace una persona? Per scoprire se siete corrisposti scegliete una parola e ogni volta che lui/lei utilizzerà proprio quella parola, sorridete e mostrate compiacimento. Se la persona è interessata a voi, sicuramente inizierà ad utilizzarla molto spesso.
  2. Se volete che le persone siano d'accordo con voi, quando esprimete un parere, fatelo annuendo perché annuire significa attribuire un senso di veridicità a quanto detto.

Advertisement
newstracklive

newstracklive

3. Volete che le persone prendano con serietà le vostre parole? Allora dite loro che quello che state dicendo ve l'ha insegnato vostro padre, le persone hanno fiducia di quanto affermato in generale dai genitori.

globalonlineacademy

globalonlineacademy

4. Volete diventare campioni in Carta, forbici, sasso, magari per vincere una scommessa? Per farlo, basta che facciate una domanda random prima di giocare, in questo modo l'avversario entrerà in confusione e, in questi casi, sarà tentato a giocare forbici. 

wikipedia

wikipedia

5. Avete mai desiderato che la metro non fosse così affollata la mattina? Quando vi trovate in posti affollati, guardate dritto davanti a voi, nella direzione che intendete prendere e vedrete che le persone vi faranno spazio. 

graphicstock

graphicstock

6. Se una canzone vi è rimasta in testa e volete cancellarla, pensate a come finisce la canzone. Secondo l'effetto Zeigarnik il nostro cervello tende a ricordare le cose che abbiamo lasciato incomplete quindi, se avrete in mente la fine della canzone, sarete presto in grado di dimenticarla.

Advertisement
donnamoderna

donnamoderna

7. Volete che i vostri bambini mangino i broccoli? Invece di chiedere loro se vogliono i broccoli, domandate loro se vogliono 2 o 5 steli di broccoli. Rispondendo con un numero, avranno preso la loro decisione quindi, sentendosi partecipi, accetteranno di mangiarne un po'. Potrete usare questo trucco in situazioni simili.

flickr

flickr

8. Volete farvi aiutare da qualcuno a trasportare scatolame o cose varie abbastanza pesanti? Mentre state per porgergli la roba, non dimenticate di parlare di qualcosa in modo tale da far ricadere l'attenzione non sul fatto che state cercando aiuto, ma sulle vostre parole.

Advertisement
graphicstock

graphicstock

9. Se state per stringere la mano a qualcuno, assicuratevi di avere le mani abbastanza calde: una stretta di mano calda suggerisce un'atmosfera positiva e amichevole.

pixabay

pixabay

10. Qualsiasi cosa un'altra persona abbia detto, cercate di parafrasarla e ripeterla. Nonostante sostanzialmente stiate ripetendo la stessa cosa, colui che vi ascolta avrà l'impressione che siate un ottimo ascoltatore.

Advertisement
11 trucchi psicologici per capire gli altri e ottenere quello che volete - 11

11. Se volete che qualcuno vi aiuti o vi supporti in qualcosa, iniziate la richiesta con le fatidiche parole "Ho bisogno del tuo aiuto". Le persone odiano sentirsi colpevoli ed è per questo che vi aiuteranno!

Advertisement